CAPODANNO SULLE DOLOMITI


Siete pronti per festeggiare il CAPODANNO 2026?
Le Dolomiti hanno un fascino senza precedenti. Anche e soprattutto nel periodo invernale. Le cime aguzze ricoperte di neve, il silenzio del bosco, i sentieri coperti da un soffice manto bianco: un mix di emozioni che è difficile da provare altrove. A passo lento vi accompagnerò alla scoperta degli scorci panoramici più caratteristici della Val di Funes e della Val Gardena e, con sguardo attento, ricercheremo i dettagli che soltanto questi territori sanno regalare. Tante emozioni, tanti paesaggi, tanta natura. Impossibile mancare!


GIORNO 1 – Lunedì 29 dicembre
Escursione via Dusler e Malga Glatsch
Una meravigliosa escursione in ciaspola ai piedi delle Odle nella Val di Funes. Durante questo percorso verso la Malga Dusler e Malga Glatsch avremmo l’occasione di ammirare la grandiosa catena dolomitica delle Odle nella sua interezza. Partiremo dal parcheggio Zannes (1680 m) e proseguiremo all’interno del bosco fino a raggiungere Malga Dusler. Da lì continueremo immersi in un paesaggio da favola fino alla Malga Glatsch seguendo il Sentiero Adolf Munkel. Qui ci fermeremo per una meritata sosta merenda gustando uno dei dolci tipici dell’alto adige. Perseguiremo seguendo il sentiero boschivo fino a Tschantschenon e poi attraverso il sentiero n. 6 che ci porterà fino al punto di partenza.

GIORNO 2 – Martedì 30 dicembre
Escursione Resciesa (Val Gardena)
Sarà un’autentica immersione in natura per godersi la tranquillità dall’alpe Resciesa, facente parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel Parco Naturale Puez – Odle. Dalla stazione a monte della funicolare Resciesa seguiremo il sentiero in direzione della “Costa dl Cason”. Da qui raggiungeremo il punto più elevato dell’escursione, ovvero la croce di vetta a 2.281m. Da qui si apre una vista meravigliosa che spazia dalla Valle Isarco alla Val di Funes e dallo Sciliar al Passo Sella. Si scende poi alla Cappella Santa Croce, costruita nel 1755 a oltre 2.200m e restaurata nel 2012, chiudendo così l’escursione. Pranzo libero in rifugio. Al termine dell’escursione tempo a disposizione per visitare il centro di Ortisei.

GIORNO 3 – Mercoledì 31 dicembre
Escursione nella Vallunga (Val Gardena)
La Vallunga, situata interamente all’interno del Parco Naturale Puez-Odle, è un santuario di pace sia per animali che per persone. A parte una piccola chiesetta e la baita di un pastore non vi sono infrastrutture. Stupende mura dolomitiche fiancheggiano la valle dall’inizio alla fine – il paesaggio invernale è fiabesco e durante una ciaspolata in Vallunga non si smette mai di guardarsi intorno, stupiti dalla bellezza di questo luogo magico. Il sentiero continua percorre la valle, tra boschi e spazi aperti, in pianura e in salita. Più ci si addentra nella Vallunga e più si possono scorgere tutt’intorno le vette dolomitiche. Alcune formazioni di roccia vi toglieranno il fiato. Gli osservatori più attenti riusciranno a intravedere anche alcune cascate ghiacciate sulle pareti rocciose! Così si percorre tutta la valle fino a raggiungere il vasto prato chiamato „Pra da Rì“, che in ladino significa „prato buffo“. Il prato è enorme e incastonato in un indescrivibile paesaggio alpino. Lì, nel Plan Ciajeies, i tanti piccoli corsi d’acqua dell’estate si sono trasformati in cascate di ghiaccio di colore blu brillante.

GIORNO 4 – Giovedì 01 gennaio
Escursione in Val di Funes fino alla Malga Gampen e rientro in slittino
Partiremo dalla località Zannes (Funes) e percorreremo un ampio sentiero boschivo di neve battuta immergendoci in un’atmosfera magica nella valle di Tschantschenon. Un passo dopo l’altro, attraverso prati alpini, raggiungeremo Gampenalm a 2062 metri dove pranzeremo. Dopo un po’ di meritato relax davanti al meraviglioso paesaggio dolomitico, nel pomeriggio sarà previsto un percorso di rientro davvero originale: quello della lunghissima pista da slittino che ci porterà direttamente a Ranui. Qui ad accoglierci ci sarà una caratteristica malga dove potremmo gustare una deliziosa merenda.  


La vostra Guida: CRISTINA ROMAGNOLI

Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatrice Turistica
Tesserino n° 970, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione ai sensi della L. 4/2013
Associata LAGAP – Tessera n. 461

VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON il tour operator DOMINO EXPERIENCE


PER INFO E PRENOTAZIONI:

Cristina Romagnoli
cristinaromagnoli1@libero.it
Cel. 3665035194


← Back

Il messaggio è stato inviato

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione

*campi obbligatori

* Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy

Attenzione!