Escursioni Dicembre – Gennaio

Spesso non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci sia nel territorio in cui viviamo e quanto poco lo conosciamo. Spesso la fretta, le distrazioni quotidiane, ci portano a dimenticare o a non vedere affatto. Camminare osservando ci ricorda quanto invece questo sia fondamentale. Ci aiuta a capire quanto la consapevolezza di ciò che ci circonda possa essere importante per tutelare e vivere al meglio il nostro territorio. E allora prendiamoci del tempo, rallentiamo il ritmo, e ricominciamo ad avvicinarci alla natura, ad amarla. Insieme potremo scoprire nuove realtà…ovviamente camminando.

Allacciate gli scarponi, si parte!!!


Venerdì 26 dicembre
PANETTONE TREK – Nel cuore del Furlo: sul panoramico Monte Pietralata

L’affascinante Riserva della Gola del Furlo ci farà sognare con i suoi meravigliosi panorami! Un autentico paradiso, dove il fiume Candigliano si insinua tra le imponenti pareti rocciose della magnifica Gola. Un luogo in cui la bellezza del paesaggio si unisce a una prodigiosa ricchezza naturalistica fatta di esemplari di flora e di fauna davvero singolari. Tra le rocce del canyon che dividono il Monte Pietralata dal Monte Paganuccio da anni nidifica l’imponente aquila reale.


Sabato 03 gennaio
PICCOLI ESPLORATORI CRESCONO – Il bosco in inverno

In questa prima avventura dell’anno, tutta dedicata ai piccoli esploratori, ci immergeremo nel fantastico mondo del bosco in inverno e lo faremo in una cornice d’eccezione: la foresta attorno al famoso e misterioso Lago di Andreuccio. Ne avete mai sentito parlare?
Il bosco d’inverno diventa magico. Tutto sembra immobile: le piante riposano e molti animali sono andati in letargo. Nel bosco regna un grande silenzio, interrotto soltanto dai nostri passi che calpestano il terreno colmo di foglie cadute qualche settimana fa…


Domenica 04 gennaio
Da Fossombrone alla vetta delle Cesane

Dall’antica cittadina romana di Fossombrone, posta sul fiume Metauro, cammineremo alla scoperta della parte verde e boscata di questo territorio: i Monti delle Cesane. Una foresta demaniale di grandi dimensioni che sovrasta l’abitato di Fossombrone e che fino ad un secolo fa veniva utilizzata come “miniera di legname”. Un vero giardino botanico nel cuore del Montefeltro.


Martedì 06 gennaio
EPIFANIA TREK – Il dito del diavolo e il borgo di Pietrarubbia

Un trekking tra storia e leggenda, attraverso antichi tracciati, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del Montefeltro: Pietrafagnana soprannominata il dito del diavolo. Attraverseremo l’antico borgo di Pietrarubbia dove è conservato uno dei castelli più antichi delle Marche, costruito su uno sperone di roccia rossastra che si affaccia sull’imponente Monte Carpegna. 


Domenica 11 gennaio
Il grande anello dell’Acquacheta

Seguendo le orme del sommo poeta Dante Alighieri, ci immergeremo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, partendo da San Benedetto in Alpe. Scopriremo da vicino due luoghi di grande fascino: la cascata dell’Acquacheta e quella del Lavane. La prima: uno spettacolare salto d’acqua di oltre 70 mt, una vera chicca nell’Appennino romagnolo. La seconda, non meno rilevante, forma una straordinaria pozza d’acqua cristallina.


Sabato 17 gennaio
STAR TREK – Tramonto e osservazione notturna ai Tausani

Un nuovo appuntamento sotto le stelle sta per tornare e sarà davvero pazzesco. Perché? Per la prima volta andremo alla scoperta del cielo notturno invernale e lo faremo in collaborazione con il nostro insostituibile astrofilo Fabio Balestra, pronto a mostrarci il gigante Orione, la più brillante e più nota tra le costellazioni di questo periodo.


Domenica 18 gennaio
Panoramico Monte Carpegna

I vasti prati-pascolo del Monte Carpegna offrono fantastici scorci sull’appennino marchigiano-romagnolo fino al mare Adriatico. Una camminata all’insegna della bellezza e della tranquillità che caratterizzano questo paradiso naturale: un tuffo nel passato per comprendere la storia e la cultura che hanno plasmato questo territorio.


Domenica 25 gennaio
Il mare d’inverno: il Monte Conero

Ci accoglierà un magnifico bosco sempreverde, con piante tipiche della macchia mediterranea, che occupa un ambiente davvero speciale: le falesie a picco sul mare all’interno di una importantissima riserva integrale. Sarà un’avventura all’insegna di paesaggi mozzafiato, sulla costa e sull’entroterra, di natura e di benessere. Scopriremo tanti luoghi nascosti e capiremo l’importanza di tutale un territorio così bello ma allo stesso tempo molto fragile.