Escursioni Febbraio-Marzo

Spesso non ci rendiamo conto di quanta bellezza ci sia nel territorio in cui viviamo e quanto poco lo conosciamo. Spesso la fretta, le distrazioni quotidiane, ci portano a dimenticare o a non vedere affatto. Camminare osservando ci ricorda quanto invece questo sia fondamentale. Ci aiuta a capire quanto la consapevolezza di ciò che ci circonda possa essere importante per tutelare e vivere al meglio il nostro territorio. E allora prendiamoci del tempo, rallentiamo il ritmo, e ricominciamo ad avvicinarci alla natura, ad amarla. Insieme potremo scoprire nuove realtà…ovviamente camminando.

Allacciate gli scarponi, si parte!!!


Domenica 08 febbraio
Il Monte Comero e il lago Pontini

Partiremo dal Lago Pontini e saliremo attraverso boschi di castagni secolari e di faggi fino alla vetta conosciuta anche come Testa di Leone, per via della sua peculiare forma che ricorda appunto quella dell’animale. Il bosco cambierà continuamente aspetto fino ad arrivare ai prati sommitali dove potremmo godere di una vista davvero mozzafiato su tutto l’appennino tosco-romagnolo.


Sabato 14 febbraio
PICCOLI ESPLORATORI CRESCONO
Il Carnevale della natura – il mimetismo nel mondo animale

Il Carnevale è uno dei periodi più belli dell’anno: giochi, maschere, scherzi e tanto divertimento! Ed ecco allora “𝒊𝒍 𝒄𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂”: di cosa si tratta? Scopriremo strani fiori che si camuffano per assomigliare alle femmine di alcuni insetti, rapaci notturni che si confondono con le tinte della corteccia e rettili che si trasformano per sembrare più minacciosi. Sono solo alcune delle strategie che molte piante e animali mettono in campo per difendersi da potenziali pericoli o riuscire a comunicare. “Maschere” e “travestimenti” naturali che ci permettono di scoprire qualcosa in più sul mondo animale e vegetale.


Sabato 14 febbraio
STAR TREK – Tramonto e osservazione notturna ai Tausani

Un nuovo appuntamento sotto le stelle sta per tornare e sarà davvero pazzesco. Perché? Per la prima volta andremo alla scoperta del cielo notturno invernale e lo faremo in collaborazione con il nostro insostituibile astrofilo Fabio Balestra, pronto a mostrarci il gigante Orione, la più brillante e più nota tra le costellazioni di questo periodo.


Domenica 15 febbraio
In vetta al Monte Paganuccio

La scoperta della Riserva della Gola del Furlo continua! Questa volta ci faremo incantare dai meravigliosi prati sommitali del Monte Paganuccio. Luoghi in cui la bellezza del paesaggio si unisce ad una vastissima ricchezza naturalistica fatta di esemplari di flora e di fauna davvero singolari.


Sabato 21 febbraio
Il dito del diavolo e il borgo di Pietrarubbia

Un trekking tra storia e leggenda, attraverso antichi tracciati, alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del Montefeltro: Pietrafagnana soprannominata il dito del diavolo. Attraverseremo l’antico borgo di Pietrarubbia dove è conservato uno dei castelli più antichi delle Marche, costruito su uno sperone di roccia rossastra che si affaccia sull’imponente Monte Carpegna. 


Domenica 22 febbraio
Le vie del silenzio: l’eremo del Cerbaiolo

Su uno sperone di roccia calcarea, immerso nell’appennino toscano, sorge l’eremo del Cerbaiolo, un luogo di grande sacralità ed inestimabile bellezza naturalistica. “Chi ha visto La Verna e non Cerbaiolo, ha visto la madre e non il figliolo”. Ma, pensate un po’, diversamente da quanto si immagina, il Cerbaiolo ha una storia molto più lunga della conosciutissima Verna.


Sabato 28 febbraio
Io non ho paura del lupo – Trekking tematico alla scoperta dell’Oasi di Torriana Montebello

Il primo trekking tematico si concentrerà sulla figura del LUPO. In questi ultimi mesi abbiamo letto, sentito e visto di tutto e di più su questo super mammifero. Ma la prima vera domanda da porci è: abbiamo sufficiente conoscenza per poter esprimere un nostro giudizio? Ci siamo veramente documentati o rispondiamo “di pancia e per paura”? Conosciamo questo animale? Le sue abitudini, i suoi comportamenti, la sua storia e il rapporto che da secoli l’uomo con quest’ultimo? Se la risposta è NO, allora questo è il momento giusto per scambiarci idee e opinioni su questa importantissima tematica, che tocca da vicino ognuno di noi. Ne parleremo dal punto di vista scientifico, con dati alla mano, e lo faremo camminando all’interno dell’Oasi di Torriana – Montebello.


Domenica 01 marzo
La valle del fiume Bosso: tra canyon e gorghe

Il fiume Bosso, stretto tra gole e forre, è uno dei più spettacolari dell’entroterra pesarese. Un susseguirsi di piscine naturali, localmente chiamate gorghe, che ci farà rimanere senza parole. Ci troviamo alle pendici del Monte Petrano, a ridosso della città di Cagli.


Sabato 07 marzo
Le luci del giorno: l’alba sul San Bartolo

Hai mai camminato avvolto dalle prime luci del giorno? Lasciamoci guidare dal suono delle onde che porterà sul tetto del mondo, nel cuore del Monte San Bartolo! Cammineremo tra i facili sentieri, con un itinerario che alterna tratti selvaggi a viste panoramiche sulle falesie a picco sul mare e sull’entroterra marchigiano-romagnolo.