I TREKKING DELLE ISOLE – ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE EOLIE


L’avventura alla scoperta delle isole continua! Quarta tappa: l’arcipelago delle Isole Eolie.
Terra di mare, di montagne, di buon cibo e di…vulcani! Le continue eruzioni dello Stromboli da ammirare al tramonto, il Cratere fumante di Vulcano, i verdi boschi di Salina e la pomice bianca di Lipari sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questo arcipelago e che lo rendono unico. Sette isole, patrimonio dell’UNESCO, dove la storia dell’uomo si intreccia con quella della natura.
Quattro giorni entusiasmanti tra trekking, cibo e cultura locale. Sarà un viaggio a passo lento, una vera immersione in uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.


Giorno 1: Giovedì 23 ottobre
Viaggio Bologna/Palermo/Lipari – Trekking a Lipari

Ore 04:00 arrivo all’aeroporto di Bologna e disbrigo delle procedure di imbarco. Ore 05:55 partenza con volo di linea per Palermo e arrivo previsto per le ore 07:25. Trasferimento in bus privato a Milazzo dove ci imbarcheremo in direzione di Lipari. Deposito bagagli in hotel e pranzo libero fra le vie della città. Nel primo pomeriggio trekking alla scoperta dell’isola di Lipari, un’angolo di paradiso nelle isole Eolie. Accompagnati da una guida locale, scopriremo il sito minerario delle ex-cave di Caolino. Saremo circondati da un paesaggio unico tra cristalli di gesso e vivaci policromie, frutto di intensi processi di fumarolizzazione. Proseguiremo lungo le falesie tufacee di Timpone Pataso, dove osserveremo le stratificazioni che hanno riempito un lago esistente intorno a 100.000 anni fa, che nasconde le impronte fossili di allori e palme nane. Si prosegue in direzione Sud e si risale verso le terme di S. Calogero, edificio ottocentesco a ridosso del piccolo tholos che viene considerato uno dei più antichi stabilimenti termali conosciuti. Una strada in pietra tra gli uliveti sale in direzione di Pianoconte dove si concluderà la nostra escursione. Sistemazione presso hotel 3 stelle in posizione panoramica con vista mozzafiato sulla baia di Lipari. Cena nel ristorante dell’hotel (acqua inclusa) e pernottamento.

Giorno 2: Venerdì 24 ottobre
Trekking Panarea e Stromboli

Colazione in hotel. Trasferimento da Lipari a Panarea con barca privata per la nostra seconda avventura alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago siculo. In compagnia della nostra guida locale cammineremo tra i vicoletti e le caratteristiche case bianche di Panarea. Da qui, attraverso Cala Zimmari, tra magnifiche spiagge e baie dalle acque trasparenti, arriveremo nel cuore più antico della più piccola delle incontaminate Isole Eolie: il villaggio preistorico di Cala Junco nei pressi di Punta Milazzese. Da qui ritorneremo verso la città di Panarea. Nel primo pomeriggio partiremo alla volta di Stromboli dove, sbarcati sull’isola, cammineremo fino la Sciara del Fuoco (quota max 290 mt) per un’esperienza indimenticabile: l’osservazione delle spettacolari esplosioni di lava del vulcano. Ma non è finita qui! Durante il rientro a Lipari, dopo il tramonto, passeremo in barca sotto la Sciara per un’ulteriore osservazione del vulcano per ammirare l’attività vulcanica. Rientro a Lipari e cena tipica nel ristorante dell’hotel. Serata libera e pernottamento.

Giorno 3: Sabato 25 ottobre
Trekking a Salina sul Monte Fossa delle Felci

Colazione in hotel. Trasferimento da Lipari all’isola di Salina con aliscafo per la nostra terza giornata alla scoperta delle isole Eolie. In compagnia della nostra guida locale cammineremo alla scoperta del Monte Fossa delle Felci, la vetta più elevata delle isole Eolie. Attraverseremo formazioni di macchia mediterranea e rimboschimenti risalendo il versante occidentale del monte fino a raggiugere la sua vetta panoramica (962 m s.l.m.), dove ammireremo paesaggi molto suggestivi sul monte dei Porri e su Filicudi. Il rientro verso Valdichiesa sarà su un nuovo sentiero che ci permetterà di conoscere altri angoli nascosti della Riserva. Rientro a Lipari in aliscafo e tempo libero. Cena tipica nel ristorante dell’hotel. Serata libera e pernottamento.

Giorno 4: Domenica 26 ottobre
Trekking a Vulcano, degustazione di prodotti tipici e viaggio Lipari/Catania/Bologna

Colazione in hotel. Trasferimento da Lipari all’isola di Vulcano con aliscafo per la nostra ultima avventura in natura. In compagnia della nostra guida faremo un’escursione sul cratere la Fossa che fu teatro dell’ultima eruzione dell’isola nel 1888 e riveste un notevole interesse geologico per le particolari formazioni di depositi piroclastici, la presenza di bombe vulcaniche, il paesaggio “lunare” della sommità, e offre anche un panorama sull’intero arcipelago. Dopo il trekking faremo un pranzo-degustazione nell’unico caseificio delle Eolie – La Vecchia Fattoria – che produce ricotte e numerosi formaggi, grazie alla presenza di vasti pascoli sull’isola dove sussiste ancora l’allevamento di bestiame (capre e bovini).Nel primo pomeriggio ripartenza del gruppo per Milazzo e bus privato fino all’aeroporto di Catania in tempo per le procedure di imbarco. Ore 20:55 partenza con volo di linea per Bologna e arrivo previsto per le ore 22:35.


VIAGGIO ORGANIZZATO DA DOMINO EXPERIENCE IN COLLABORAZIONE CON IL BAGAGLIO TURISTICO

Domino Experience di Dominici Luca
Piazza Giacomo Matteotti 2, Riccione (RN)
P.IVA 04515290403

Quota individuale di partecipazione in camera quadrupla: € 860
Possibilità di camere doppie con supplemento di 40 euro totali a persona.
Camere singole su richiesta con supplemento.

Acconto richiesto in fase di prenotazione: € 300 per persona


PREZZO VOLI BLOCCATO FINO A GIOVEDI’ 10 LUGLIO
POSTI LIMITATI: Max 15 partecipanti

Per info e prenotazioni:
Cristina Romagnoli
cristinaromagnoli1@libero.it
Cel. 366 5035194

SCOPRI I DETTAGLI DEL VIAGGIO E COSA E’ COMPRESO👇


Torna indietro

Il messaggio è stato inviato

Attenzione
Attenzione
Attenzione
Attenzione!