
Immersa nell’oceano Atlantico, tra Europa e Africa, c’è un’isola vulcanica conosciuta per la sua natura rigogliosa e per le sue vette a strapiombo: Madeira. Un meraviglioso arcipelago, paradiso naturale per gli amanti del trekking e delle attività outdoor, che grazie al suo clima subtropicale ospita numerose e rare specie botaniche. Un viaggio alla scoperta di paesaggi affascinanti, tra oceano e montagna, incredibili cascate, foreste di laurissilva, lagune dall’aspetto insolito, fioriture multicolori e bananeti. Cammineremo tra le caratteristiche case con il tetto a spiovente di Santana, assaggeremo piatti tipici del mercato locale del Funchal e andremo alla ricerca dei meravigliosi cetacei che vivono nelle acque dell’arcipelago. Sarà un viaggio incredibilmente adrenalinico.
Cosa aspetti?! Vieni ad emozionarti insieme a noi!
PROGRAMMA DI VIAGGIO DETTAGLIATO

Giorno 1: Venerdì 29 agosto
Viaggio Bologna – Funchal
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Bologna alle 09:45 circa, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea alle ore 12:00 con scalo previsto a Lisbona. Arrivo all’aeroporto di Funchal previsto per le ore 18:30. Trasferimento privato presso hotel 3 stelle centrale al Funchal. Cena libera e pernottamento.

Giorno 2: Sabato 30 agosto
Trekking Levada Do Caldeirao Verde e visita alla città di Santana
Colazione in hotel e partenza per la nostra prima esperienza in natura alla scoperta delle Levadas, canali che furono originariamente costruiti per trasportare l’acqua dalle regioni umide del nord alle aree agricole più secche del sud. Un transfer privato ci porterà fino all’inizio del Parco Forestale di Queimadas, nel nord-est dell’isola. Di qui, con un’esperta guida locale, intraprenderemo il trekking alla scoperta della Levada do Caldeirão Verde. Al termine dell’escursione ci sposteremo nella vicina Santana, uno dei villaggi più belli di Madeira e del Portogallo. Andremo alla ricerca delle case tipiche dei contadini, dal caratteristico tetto a spiovente in paglia e dai colori sgargianti. Al termine del tour faremo ritorno al Funchal. Cena libera e pernottamento

Giorno 3: Domenica 31 agosto
Trekking Levada Das 25 Fuentes
Colazione in hotel e partenza per la seconda esperienza in natura. Ci sposteremo nel cuore di Madeira alla scoperta della Levada Das 25 Fuentes. Insieme alla nostra guida locale ci immergeremo in un ambiente unico, alla scoperta dei 25 salti d’acqua che caratterizzano questo angolo di paradiso. A metà pomeriggio faremo rientro al Funchal dove avrete l’opportunità di immergervi nelle piscine naturali di origine vulcanica che caratterizzano nell’arcipelago di Madeira. Cena libera e pernottamento.

Giorno 4: Lunedì 01 settembre
Trekking al Pico Ruivo e attività facoltativa di whale watching
Un’avventura che non dimenticherete facilmente sta per prendere forma: salire sulla cima più alta e panoramica di Madeira: Pico Ruivo, a 1862 mt. Saremo incantati da paesaggi mozzafiato sull’intera catena montuosa centrale e sul famoso Pico do Arieiro. Ma le sorprese non finiscono qui! Al rientro dal trekking raggiungeremo il famosissimo Pico do Arieiro che con i suoi 1818 m è la terza vetta più alta di Madeira. In brevissimo tempo giungeremo ad alcuni dei punti panoramici più affascinanti del Portogallo. Nel primo pomeriggio, di rientro al Funchal, vi proponiamo una fantastica attività di Whale Watching: di cosa si tratta? Durante un’escursione in barca è possibile imbattersi in gruppi di delfini, intravedere balene o avvistare tartarughe: un’esperienza unica! Cena libera e pernottamento.

Giorno 5: Martedì 02 settembre
Trekking Ponta De São Lourenço
Sveglia presto per goderci l’alba in uno dei luoghi più affascinanti dell’isola: Ponta De São Lourenço. Con la guida locale andremo alla scoperta della punta orientale di Madeira, con viste panoramiche sui versanti nord e sud. Vereda da Ponta de São Lourenço è l’area più antica dell’arcipelago portoghese, ha un’origine vulcanica, ed è costituita in gran parte da basalto e da alcune formazioni sedimentarie calcaree. Al termine della passeggiata ci godremo una meritata nuotata a Cais do Sardinha. Cena libera e pernottamento.

Giorno 6: Mercoledì 03 settembre
Visita alla città di Funchal e attività facoltativa di kayak con snorkeling
Colazione in hotel. Sarà una giornata all’insegna del relax e della cultura locale. Visiteremo il centro di Funchal e il suo famoso mercados dos lavradores. Passeggeremo nelle suggestive vie della città vecchia e non potrà mancare l’assaggio del Poncha, cocktail tipico di Madeira, o del vino dell’isola. Nel pomeriggio, per chi lo verrà, ci sarà la possibilità di effettuare un tour in kayak con snorkeling per scoprire le acque cristalline dell’arcipelago. Cena libera e pernottamento.

Giorno 7: Giovedì 04 settembre
Viaggio da Funchal a Bologna
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto con transfer privato. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea alle ore 09:25 con scalo previsto a Lisbona. Arrivo all’aeroporto di Bologna previsto per le ore 16:55.
VIAGGIO ORGANIZZATO DA DOMINO EXPERIENCE IN COLLABORAZIONE CON IL BAGAGLIO TURISTICO
Domino Experience di Dominici Luca
Piazza Giacomo Matteotti 2, Riccione (RN)
P.IVA 04515290403
Quota a persona € 1399
Acconto alla conferma €450 a persona
Viaggio esclusivo per 11 partecipanti
Per info e prenotazioni:
Domino Experience
info@dominoexperience.com
Tel. 0541395915
Whatsapp 353 434 6091
Il Bagaglio Turistico – Cristina Romagnoli
ilbagaglioturistico@gmail.com
Cel. 366 5035194