LAPPONIA – Viaggio nelle terre del Nord


Avere la fortuna di ammirare l’aurora boreale è una di quelle esperienze che restano nel cuore per tutta la vita. Succede all’improvviso: il cielo scuro inizia ad illuminarsi di verde, viola, azzurro, giallo, a volte rosso… Infinite sfumature si irradiano e colorano l’aria in una danza ipnotica che non è mai uguale a sé stessa. Uno dei luoghi più adatti all’osservazione di questo meraviglioso fenomeno naturale è la Lapponia svedese. Ci inoltreremo alla scoperta di questo fantastico territorio e svolgeremo inaspettate e adrenaliniche attività. Ciaspolate nei boschi, avvistamento di animali, villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe: insomma ce n’è per tutti i gusti.

Cosa aspetti?! Vieni ad emozionarti insieme a noi!


Giorno 1: mercoledì 07 febbraio
Milano – Haparanda

Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle procedure di imbarco e ore 12.55 partenza con volo di linea per Luleå (via Stoccolma). Arrivo all’aeroporto previsto per le ore 19.10 e incontro con la guida parlante italiano che sarà con voi per tutto il tour. Trasferimento privato ad Haparanda (130 km/2 ore circa). Sistemazione in hotel 3 stelle, cena di benvenuto e pernottamento.

Giorno 2: giovedì 08 febbraio
Haparanda – Nave rompighiaccio

Colazione in hotel. In mattinata faremo un’esperienza straordinaria a bordo della rompighiaccio. Durante la navigazione verrete accompagnati in una visita guidata giù in sala macchine e in cima al ponte del comandante, camminerete sul ghiaccio e vi immergerete con le tute di sopravvivenza. Il Polar Explorer è un rompighiaccio moderno e polifunzionale in grado di navigare non solo in acque ghiacciate ma anche in mare aperto, garantendo le navigazioni a prescindere dalle condizioni del ghiaccio. Un fotografo professionista vi fotograferà durante le immersioni così potrete godervi l’esperienza senza dovervi preoccupare di come scattarvi un selfie immersi nelle acque ghiacciate del Golfo di Botnia indossando una tuta da sopravvivenza.
Pranzo a bordo della rompighiaccio con menù tipico. Prima di sbarcare dal rompighiaccio il Capitano consegnerà a tutti i passeggeri un dono memorabile, il certificato di Navigazione e Immersione tra i ghiacci.
Ritorno alle ore 15.00 circa e tempo libero per visitare Haparanda, una graziosa cittadina svedese che sorge a ridosso del confine con la Finlandia, il fulcro di un nuovo concetto di soggiorno invernale. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3: venerdì 09 febbraio
Haparanda – Safari con husky – Aurora Boreale

Prima colazione in hotel e partenza per esplorare l’artico con i cani da slitta.
Dopo aver indossato l’abbigliamento termico e un breve trasferimento, raggiungeremo l’allevamento dei cani da slitta. La pista di 5 km corre tra terreni e paludi ghiacciate e i paesaggi incontaminati della Lapponia. Prima di lanciarvi in una corsa a bordo della vostra slitta trainata dai cani vi verrà spiegato come guidarla in tutta sicurezza. In questo safari sarete voi a guidare, alternandovi a fare il musher e il passeggero con il vostro compagno di escursione. A metà strada potrete fare cambio di posto. Dopo la vostra gita vi rifocillerete con bevande calde e scoprirete vari aspetti della vita quotidiana degli Alaskan husky che ovviamente potrete coccolare e fotografare.
Pranzo e pomeriggio libero. Cena in hotel dopodichè vivremo un’altra emozionante avventura andando a caccia dell’Aurora Boreale a Kukkolaforssen. Nella foresta, intorno a un falò per riscaldarci, aspetteremo di ammirare il fenomeno che attira milioni di persone, visibile nei cieli limpidi nel buio più totale. Pernottamento in hotel.

Giorno 4: sabato 10 febbraio
Haparanda – escursioni facoltative

Prima colazione in hotel e giornata libera con possibilità di escursioni facoltative sempre con accompagnatore.
Consigliamo PRANZO TRADIZIONALE NELLA CAPANNA DELL’AFFUMICATURA: una delle costruzioni più antiche del villaggio culturale di Kukkola è la capanna di affumicatura, utilizzata per arrostire il pesce bianco. Nella capanna, oltre a cucinare il pesce secondo la tradizione locale, potrete anche cuocere il pane sul fuoco vivo. Durante la cottura delle pietanze ascolterete racconti sulle tradizioni culinarie e la storia del villaggio di Kukkola. Quando il tutto sarà pronto potrete gustare il vostro pane imbottito con pesce bianco o salmone e abbinato a glögg caldo, una bevanda calda simile al vin brulé tipica dei paesi scandinavi, servito nella kuksa, la tipica tazza Sámi in legno di betulla. Visita guidata al museo della pesca.
Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5: domenica 11 febbraio
Haparanda – Milano

Prima colazione in hotel e check out. Trasferimento all’aeroporto di Luleå, in tempo per le formalità d’imbarco. Ore 10.05 partenza con voli di linea per l’Italia, arrivo a Milano, via Stoccolma, previsto per le ore 18.15 e trasferimento in pullman privato fino a Rimini/Riccione.


VIAGGIO ORGANIZZATO DA DOMINO EXPERIENCE IN COLLABORAZIONE CON IL BAGAGLIO TURISTICO

Domino Experience di Dominici Luca
Piazza Giacomo Matteotti 2, Riccione (RN)
P.IVA 04515290403

Quota individuale di partecipazione: € 2690

Acconto richiesto in fase di prenotazione 800€

VIAGGIO GIA’ CONFERMATO, Posti limitati!

Per info e prenotazioni:

Domino Experience
info@dominoexperience.com
Tel. 0541395915
Whatsapp 353 434 6091

Il Bagaglio Turistico – Cristina Romagnoli
ilbagaglioturistico@gmail.com
Cel. 366 5035194